Cosa ho imparato da questo corso?

Published December 20, 2011 by giadaranzoni91

Ecco qui l’ultimo post dell’anno scolastico 2011/2012. La  damanda che mi pongo nel titolo riguarda una riflessione su tutto il lavoro fatto quest’anno nel corso di matematiche elementari da un punto di vista superiore.

Quello che mi porto nella “valigia” del corso è indubbiamente aver acquisito le capacità di utilizzare programmi veramente utili quali IPLOZERO e QQ.STORIE entrambi utilizzati sia con l’ausiio dell’insegnante che nei lavori di gruppo! Oltre a questo la mia passione e il mio amore per la matematica non ha fatto altro che rinnovarsi nuovamente.

Tutte le tecniche che abbiamo imparato per insegnare la matematica in modo interattivo mi hanno arricchita soprattutto come futura insegnante “digitale” che quindi utilizzerà la tecnologia per rendere semplice e intuitiva la matematica.

Anche questi approfodimenti sono stati utili per imparare molte cose come chi sono i nativi digitali o cosa sia la matematica innata o un automa, ma è stato utile anche per acquisire nuove conoscienze per renderci delle maestre che sanno qualcosa in più del saper risolvere semplici operazionei, ma che sanno come e dove trovare informazioni o libri per stimolare i propri allievi!

Non vedo l’ora di imparare ancora qualcosa di nuovo dai successivi corsi di matematica e credo che questo sentimento, se utilizzeremo queste tecniche per insegnare la matematica, verrà provato anche dai nostri futuri allievi che non odieranno più la materia ma anzi vorranno imparare ancora e ancora la matematica!!!!

Con questa riflessione concludo il mio primo anno col prof.re Lariccia ringraziandolo delle idee innovative che ci propone costantemente durante le sue lezioni!

Giada

Leave a Reply

